4 ottobre 2023
Siamo felici di invitarvi all'evento "Allattamento e lavoro: tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie" organizzato in occasione della Settimana Mondiale dell'Allattamento 2023, dall'Ordine Interprovinciale della Professione Ostetrica di NO-VCO-BI-VC e la Commissione per le Pari Opportunità di Novara.
L'incontro si terrà presso la sala consiliare della Provincia di Novara (Palazzo Natta-Piazza Matteotti 1, Novara) il 9 ottobre dalle h 9.
Vi aspettiamo numerose!!
Allegati
- SAM 2023[.pdf 698,02 Kb - 04/10/2023]
Galleria fotografica
Si è svolto ieri ,9 ottobre, l'evento organizzato dall’OPO NO-VCO-BI-VC in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della provincia di Novara in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM), il cui tema quest’anno era "Allattamento e lavoro: perché tutelare entrambi fa la differenza per per famiglie".
Durante l’evento si è aperto un confronto con la comunità sui punti chiave di questa SAM: di come l’allattamento sia un determinante di salute molto importante e di come la tutela ed il sostegno all’allattamento riguardi tutti: i padri, la famiglia, i servizi sanitari, i servizi di sostegno alla genitorialità, il mondo del lavoro e della politica; di come il sostegno all’allattamento sia responsabilità dell’intera società e i bassi tassi di allattamento non siano solo il risultato delle scelte o responsabilità delle donne.
Si è parlato delle necessità di sviluppare una cultura che conosca e ri-conosca i bisogni della donna che rientra al lavoro in allattamento, dei bisogni delle donne, dei servizi offerti dall’ospedale e dall’ASL di Novara a sostegno dell’allattamento, oltre che dei servizi per la prima infanzia offerti dal Comune di Novara.
Si è parlato anche dei diritti e congedi parentali in allattamento e sono state presentate le esperienze di apertura e gestione dei nidi aziendali da parte della Giacomini Group di S. Maurizio d’Opaglio e dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.
Ringraziamo coloro che hanno partecipato!